Nightmare 3 - I guerrieri del sogno

Nightmare 3 - I guerrieri del sogno

1987, Ohio. Un anno dopo che Jesse Walsh fu posseduto da Freddy Krueger, Kristen Parker viene rimproverata da sua madre Elaine per essere rimasta sveglia fino a tardi mentre costruiva una casa di cartapesta così Kristen, seppur riluttante, obbedisce e va a letto ma, nel sonno, la ragazza si ritrova all'interno della casetta - che ha le sembianze del n° 1428 di Elm Street - e viene inseguita da Freddy Krueger. Per fortuna Kristen si risveglia e si convince che era solo un incubo ma, quando va in bagno a rinfrescarsi, Freddy riappare e le taglia il polso destro così Elaine, raggiunta Kristen in bagno, crede che la figlia abbia tentato di suicidarsi e la fa ricoverare all'ospedale psichiatrico Westin Hills Mental Institution dove viene calmata dalla psichiatra Nancy Thompson.

Nancy, da poco entrata nello staff, viene affiancata al Dr. Neil Goldman (in originale Neil Gordon) e introdotta agli altri ragazzi che lui segue nel reparto di chi soffre di problemi del sonno: l'ostile Roland Kincaid, Joey Crusel, rimasto traumatizzato dagli incubi al punto che ora si rifiuta di parlare, l'ex-tossicodipendente Taryn White, il paraplegico Will Stanton, il costruttore di marionette e sonnambulo Phillip Anderson e l'aspirante attrice Jennifer Caulfield, a cui si aggiunge Kristen. È così che Nancy scopre che questi ragazzi hanno dei poteri particolari e insieme possono sconfiggere Freddy essendo i guerrieri del sogno.

La sera, quando Kristen va a dormire, viene nuovamente attaccata da Freddy ma, avendo la facoltà di portare nei propri incubi altre persone, invoca Nancy, che riesce a raggiungerla e a trarla in salvo. Non avendo potuto prendere Kristen, Freddy se la prende con gli altri ragazzi a partire da Phillip - Freddy, strappategli strisce di muscoli lungo i polsi e le caviglie per controllarlo come una marionetta umana, fa camminare fino al campanile dell'ospedale e lo fa cadere giù - e Jennifer - la quale viene afferrata da Freddy, trasformatosi in un televisore, e fatta schiantare nello schermo.

Dopo che, durante il funerale di Jennifer, Neil incontra Suor Mary Helena, che dopo aver scambiato due parole con lui, sparisce nel nulla, lui e Nancy dopo aver somministrato ai ragazzi l'Hypnocil, un farmaco sperimentale che impedisce di sognare quando si dorme, li portano in uno stato di sonno simultaneo con l'ipnosi ma, mentre sono distratti a testare le loro capacità nel mondo dei sogni, Freddy prende in disparte Joey e lo attacca riducendolo in stato di coma nella realtà mentre gli altri riescono a risvegliarsi in tempo.

Saputo che Nancy e Neil hanno somministrato l'Hypnocil senza permesso, l'amministratore dell'ospedale, il Dr. Carver, li licenzia e Neil, mentre lascia l'ospedale, incontra nuovamente suor Mary Helena che gli rivela che Freddy Krueger era il figlio di Amanda Krueger, una giovane infermiera del Westin Hills Mental Institution rimasta incinta di lui dopo essere stata accidentalmente chiusa, durante le ferie natalizie, nel reparto dei pazzi violenti che la stuprarono per giorni; la suora spiega inoltre che Freddy è un'anima dannata che non ha pace e che, per placarlo, devono ritrovare i suoi resti, benedirli e seppellirli in terra consacrata. È così che Nancy, sapendo che tra i genitori che uccisero Freddy c'erano anche i suoi, contatta suo padre Donald che sa dove nascosero i resti dell'infanticida.

Mentre Niel e Donald vanno a seppellire i resti in terra consacrata, Nancy, avvisata dai ragazzi superstiti - Roland , Taryn e Will - che Kristen è stata rinchiusa in una cella di isolamento dalla cinica e scettica Dr.ssa Elizabeth Simms e sedata, torna all'ospedale psichiatrico e, per fortuna, viene fatta entrare nonostante il divieto dall'infermiere Max Daniels.

Nancy, Roland , Taryn e Will, in una stanza, e Kristen, in un'altra, cadono contemporaneamente in un sonno profondo e si ritrovano insieme nel sogno di Kristen ma, prima di poter fare qualsiasi cosa, Freddy li attacca, li separa e uccide Taryn - infilzandogli delle siringhe sulle braccia - e Will - lo artiglia col suo guanto. Mentre Nancy, Kristen e Roland riescono a riunirsi e ad andare da Joey che sta per essere ucciso da Krueger, alla discarica dove Freddy è stato sepolto, Neil e Donald dissotterrano lo scheletro del killer e iniziano a benedirlo con dell'acqua santa e un crocifisso così Freddy, avvertendo che il suo corpo è disturbato, lascia il mondo dei sogni per andare a possedere il proprio scheletro. Mentre Freddy è distratto dal possedere il suo scheletro, ferisce Donald - facendolo infilzare da un frammento di una macchina - e tramortisce Neil, all'ospedale psichiatrico Joey riesce a liberare i propri poteri; è così che quando Freddy torna dai guerrieri del sogno Joey riesce a eliminarlo.

Poco dopo Donald raggiunge Nancy e l'abbraccia assicurandole che Freddy non tornerà più ma, improvvisamente, Donald si rivela essere Freddy e riesce a trafiggerla col suo guanto per poi avventarsi su Kristen ma Nancy, che è ancora in vita, pugnala Freddy con il suo stesso guanto proprio mentre Neil, ripreso i sensi, riesce a purificare le ossa di Freddy, che viene divorato dalla luce morendo. Mentre Nancy muore a causa delle ferite, Kristen riesce a svegliarsi portando con sé anche Joey e Roland.

Durante il funerale di Nancy, Neil trova la lapide di Amanda Krueger scoprendo che lei e suor Mary Helena sono la stessa persona. La sera Neil va a dormire con la bambola malese regalata quella sera da Nancy e la casa di cartapesta costruita da Kristen nella stanza e, improvvisamente, una delle finestre della casetta si illumina dall'interno, insinuando il dubbio che Freddy non sia del tutto sconfitto.

Info

Titolo originale: A Nightmare on Elm Street 3: Dream Warriors
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 1987
Durata: 96 min
Genere: orrore, fantastico, drammatico, thriller
Regia: Chuck Russell
Soggetto: Wes Craven
Sceneggiatura: Wes Craven, Frank Darabont, Chuck Russell e Bruce Wagner
Produttore: Wes Craven, Stephen Diener, Niki Marvin, Sara Risher, Robert Shaye, Rachel Talalay e Steve Thompson
Casa di produzione: New Line Cinema
Distribuzione in italiano: Artisti Associati
Fotografia: Roy H. Wagner
Montaggio: Terry Stokes, Chuck Weiss
Effetti speciali: Bruce Nicholson, Kevin Pike, Screaming Mad George
Musiche: Angelo Badalamenti, Wild Mick Brown, Don Dokken, George Lynch e Jeff Pilson
Scenografia: C.J. Strawn e Mick Strawn
Costumi: Camile Schroeder
Trucco: Greg Cannom, H. Wayne Coker, Screaming Mad George, Lou Manigan, Kelly Mann, Matthew W. Mungle, Christa Reusch, Mark Shostrom e Kevin Yagher
Doppiaggio italiano: C.D.C.

Interpreti, personaggi e doppiatori

InterpretePersonaggioDoppiatore
Robert EnglundFREDDY KRUEGERPIERANGELO CIVERA
Heather LangenkampNANCY THOMPSONSILVIA TOGNOLONI
Craig WassonDOTT. NEIL GORDONSILVIA TOGNOLONI
Patricia ArquetteKRISTEN PARKER???
Ken SagoesROLAND KINCAIDSTEFANO MONDINI
Rodney EastmanJOEY CRUSELVITTORIO DE ANGELIS
Jennifer RubinTARYN WHITECRISTINA BORASCHI
Bradley GreggPHILLIP ANDERSONVITTORIO DE ANGELIS
Ira HeidenWILL STANTONFABRIZIO MANFREDI
Nan MartinSORELLA MARY HELENA / AMANDA KRUEGERFRANCESCA PALOPOLI
Laurence FishburneMAXMICHELE GAMMINO
Paul KentDOTT. CARVERALESSANDRO ROSSI
Penelope SudrowJENNIFER CAULFIELDCLAUDIA CATANI
John SaxonTEN. DONALD THOMPSONLUCIANO DE AMBROSIS
Priscilla PointerDOTT.SSA ELIZABETH SIMMSFLAMINIA JANDOLO
Brooke BundyELAINE PARKERMARIA GRAZIA DOMINICI
Clayton LandeyLORENZOFRANCO ZUCCA
Stacey AldenMARCIEANNA RITA PASANISI