La balena Giuseppina

La balena Giuseppina

La balena Giuseppina/Addio Giuseppina è una serie di anime del genere shōnen. Choppy è un bambino di Madrid estremamente timido, pauroso e insicuro, e ha come amica una piccola balena magica, di nome Giuseppina, che vive nel bicchiere pieno di acqua sul suo comodino. Quest'ultima ha il potere di parlare, volare, ingigantirsi per far viaggiare il bambino sul suo dorso, nonché rimpicciolirsi per entrare nel bicchiere o nella tasca del bambino stesso, tuttavia nessuno sa della sua esistenza perché tra gli esseri umani soltanto Choppy può vederla. Il bambino è molto legato alla balena, che lo coinvolgerà in fantastiche avventure (dalle quali egli imparerà sempre nuovi insegnamenti per superare le sue paure, ma anche correggere i suoi difetti) e lo aiuterà ad affrontare le difficoltà della sua infanzia come i rimproveri dei suoi genitori non troppo teneri con lui e le liti con la sorellina Rosy (molto dispettosa, ma a volte anche Choppy non è da meno nei suoi confronti). Quando poi inizia ad andare a scuola, Choppy si trova a dover affrontare anche i compagni di classe, che lo derideranno per le sue paure. Tra i personaggi della serie è di rilievo anche la figura della nonna materna di Choppy, persona saggia e pacata, che in qualche modo tiene il bimbo sotto la sua ala protettiva, fino al giorno della propria morte. Choppy chiede allora a Giuseppina di rivedere sua nonna, e grazie ai poteri magici la balena riesce a trasportare vivo il ragazzo nella dimensione ultraterrena, dove egli scopre che la nonna, benché già destinata al Paradiso, di fatto non vi è ancora giunta; i suoi movimenti non sfuggono a Satana, che cercherà di rapire l'anima della nonna di Choppy. Nel corso della storia Choppy maturerà e farà amicizia con la coetanea Serya, tanto da aver sempre meno bisogno dell'aiuto di Giuseppina. Alla fine della serie, quando Choppy diventa più grande e capace di affrontare la vita da solo, Giuseppina si congeda da lui, dicendogli "ormai le nostre strade si dividono, nel mondo degli adulti non c'è posto per le balene".

Titolo originale: Kujira no Josephina

Autore: José María Sánchez Silva
Regia: Kunihiko Yuyama, Yoshikata Arata
Sceneggiatura: Yoshinori Kanada
Musiche: Yusuke Hoguchi
Rete: TV Tokyo Channel 12
1ª TV: 2 aprile – 25 settembre 1979
Episodi: 23 (completa)
Durata ep.: 24 min
Rete it.: Rete A, Televisioni locali
1ª TV it.: 1981
Episodi it.: 23 (completa)
Durata ep. it.: 24 min
Studio doppiaggio it.: New Recording (Milano)

Personaggi e doppiatori

PersonaggioDoppiatore
Choppy
Adele Pellegatta
Giuseppina la balena
Milena Albieri
Nonna
Carla Todero

Sigla: Iniziale: "La balena Giuseppina", eseguita da Gian Paolo Dal Dello - Finale: "Giuseppina non lasciarmi mai", eseguita da Gian Paolo Dal Dello.

Produzione: Josè Maria Sanchez Silvia/Ashi Productions, 1979

INDICE CARTOON

Personalizzare

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies