Compagni di scuola

Compagni di scuola

Federica Polidori, fascinosa trentacinquenne, organizza una festa coi suoi ex compagni di liceo presso la sua lussuosissima villa nei dintorni di Roma. La rimpatriata prende presto una piega malinconica: molti ex-compagni infatti riveleranno le loro frustrazioni e i fallimenti che la vita ha riservato nei quindici anni successivi al diploma di maturità; le loro storie personali si intrecceranno tra loro nel corso della festa. Tra i partecipanti alla rimpatriata ci sono[1]:

Piero Ruffolo, detto Er Patata: professore di lettere in un liceo privato, è oppresso dalla snervante moglie Cinzia e dal padre di lei. Bersagliato dalla sfortuna, per tutta la giornata subirà ogni genere di guai e sarà tormentato via telefono dalla moglie Cinzia, esageratamente gelosa. In effetti egli ha una relazione con la sua giovanissima allieva Cristina.


Walter Finocchiaro, stereotipo dell'arricchito romano: volgare e spaccone, ha fatto fortuna tramite il commercio di carni all'ingrosso. Svilisce i suoi compagni con battute umilianti; nel corso della serata sarà vittima di un furto di denaro.


Piermaria Fabris: introverso e talmente cambiato nell'aspetto fisico da risultare irriconoscibile, diviene oggetto di scherno e battute pesanti da parte di molti ex compagni. Sarà il primo a lasciare la festa dopo l'ennesima derisione dei vecchi compagni.


Federica Polidori: vive mantenuta da un facoltoso e anziano amante. Malinconica ed elegante, prova grande gioia nel ritrovare gli ex compagni e si mostra disponibile verso di loro, come quando presta la sua macchina a Piero o quando firma un corposo assegno per Ciardulli.


Bruno Ciardulli, in arte Tony Brando (o Mike Foster): cantante fallito e oberato dai debiti, irrimediabilmente immaturo, per tutta la sera cerca di racimolare soldi o aiuto dagli ex compagni, arrivando a umiliarsi davanti a tutti chiedendo l'elemosina in ginocchio.


Mauro Valenzani: noto politico, si presenta alla rimpatriata in auto blu accompagnato dalla propria scorta. Si dimostrerà cinico, crudele e cocainomane.


Maria Rita Amoroso: malinconica psicologa zitella, è estremamente devota al suo lavoro e per tutta la festa si adopera per risolvere i problemi degli amici, i quali però non si curano dei suoi.


Armando Lepore (ginecologo) e Lino Santolamazza (magistrato di Corte d'Appello): giungono insieme alla villa dopo aver organizzato per una burla grottesca ai danni degli ex compagni, fingendo un'invalidità di Lino in seguito a un incidente stradale.


Ottavio Postiglione: stereotipo del secchione, meridionalista trapiantato al nord per lavoro. Estremamente logorroico, è per questo evitato con varie scuse dagli ex compagni, che finiranno addirittura per narcotizzarlo.


Luca Guglielmi: vignettista, lasciato dalla moglie Valeria a causa della sua immaturità.


Valeria Donati: affascinante giornalista, ex moglie di Luca. Non appena lo rivede alla festa vuole andarsene via, ma viene convinta da Federica a restare, finendo pian piano per riavvicinarsi a lui.


Gioia Savastano: la spiritosa della classe, cela in realtà una grande tristezza; confiderà a Gloria di essere sterile.


Giulio Attenni: commercialista, separato dalla moglie e da sempre innamorato non corrisposto di Federica.


Gloria Montanari: madre single e infelice, porta con sé il suo bambino alla festa.


Francesco Toscani: scapolo, il compagno che negli anni ha migliorato più di tutti il suo aspetto fisico. Innamorato di Margherita sin dai tempi della scuola, riallaccia un fugace rapporto con lei.


Margherita Serafini: è sposata con un gelosissimo capitano dei Carabinieri di origine siciliana. Durante la serata si rende conto che il feeling con Toscani è ancora vivo, e prima di andarsene lo bacia, per poi cedere al timore.


Jolanda Scarpellini: amica zitella di Valeria, cui è morbosamente legata. Permalosa e acida, in particolare nei confronti di Luca, reo di voler tornare con Valeria, viene sfruttata e derisa per tutta la sera da Lepore e Santolamazza. Anche lei se ne andrà presto.


Durante la festa, i compagni scoprono la tresca di Ruffolo con Cristina; Valenzani lo spingerà a portare la sua giovane amante alla festa, mentre Maria Rita gli suggerirà di lasciare la moglie, che lo rende infelice. Mentre l'uomo si reca a lasciare Cinzia, Valenzani abusa di Cristina. Nel frattempo Ciardulli, dopo aver scoperto lo scherzo di Lepore e Santolamazza, organizza un controscherzo ai danni di quest'ultimo, provocando un incidente che, oltre a smascherarlo, gli causerà varie contusioni. Al suo ritorno, Ruffolo scopre che Valenzani ha abusato di Cristina e lo aggredisce; il politico viene salvato dalla sua scorta e, nel disprezzo degli altri amici, se ne va promettendo di rovinare la sua carriera. Maria Rita riaccompagna a casa Cristina, la quale lascerà sia Ruffolo che la scuola.

All'alba rimangono solo pochissimi dei compagni di classe, ai quali Federica rivela di esser stata lasciata dall'amante, e che pertanto l'assegno staccato a Bruno è scoperto (tale dichiarazione indurrà Ciardulli a pensare che, probabilmente, è stata lei a rubare i soldi a Finocchiaro). La donna rivela, inoltre, che la festa è stata la sua ultima occasione di fare qualcosa di bello presso la villa dell'ex, dalla quale è stata sfrattata; Attenni le proporrà di andare via con lui, ma lei accetterà l'ospitalità di Gloria in cambio dell'aiuto col bambino. Prima di congedarsi, Attenni scatta una foto di gruppo coi pochi rimasti, i "migliori" del gruppo. Mentre i suoi ex-compagni si allontanano, Ruffolo riflette sulla propria vita andata in pezzi, concedendosi una liberatoria sigaretta.

Info

Paese di produzione: Italia
Anno: 1988
Durata: 118 min
Genere: commedia, drammatico
Regia: Carlo Verdone
Soggetto: Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Rossella Contessi, Carlo Verdone
Sceneggiatura: Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Carlo Verdone
Produttore: Mario e Vittorio Cecchi Gori
Casa di produzione: Cecchi Gori Group Tiger Cinematografica
Distribuzione in italiano: Columbia TriStar
Fotografia: Danilo Desideri
Montaggio: Antonio Siciliano
Effetti speciali: Franco Galiano
Musiche: Fabio Liberatori
Scenografia: Giovanni Natalucci
Costumi: Luca Sabatelli

Interpreti, personaggi e doppiatori

InterpretePersonaggioDoppiatore
Carlo VerdonePIERO RUFFOLO 'PATATA'-- CARLO VERDONE
Nancy BrilliFEDERICA POLIDORI-- NANCY BRILLI
Christian De SicaBRUNO CIARDULLI-- CHRISTIAN DE SICA
Angelo BernabucciWALTER FINOCCHIARO-- ANGELO BERNABUCCI
Massimo GhiniMAURO VALENZANI-- MASSIMO GHINI
Eleonora GiorgiVALERIA DONATI-- ELONORA GIORGI
Athina CenciMARIA RITA AMOROSO-- ATHINA CENCI
Natasha HoveyCRISTINA-- NATASHA HOVEY
Maurizio FerriniARMANDO LEPORE-- MAURIZIO FERRINI
Alessandro BenvenutiLINO SANTOLAMAZZA-- ALESSANDRO BENVENUTI
Fabio TraversaPIERMARIA FABRIS-- FABIO TRAVERSA
Luigi PetrucciOTTAVIO POSTIGLIONE-- LUIGI PETRUCCI
Piero NatoliLUCA GUGLIELMI-- PIERO NATOLI
Luisa ManeriGLORIA MONTANARI-- LUISA MANERI
Isa GallinelliJOLANDA SCARPELLINI-- ISA GALLINELLI
Giusi CataldoMARGHERITA SERAFINI-- GIUSI CATALDO
Gianluca FavillaIL MARITO DI MARGHERITA-- GIANLUCA FAVILLA
Giovanni VettorazzoFRANCESCO TOSCANI-- GIOVANNI VETTORAZZO
Carmela VincentiGIOIA SAVASTANO-- CARMELA VINCENTI
Silvio VannucciGIULIO ATTENNI-- SILVIO VANNUCCI
Gianni MusyIL SUOCERO DI PIERO-- GIANNI MUSY
Serena BennatoCINZIA, MOGLIE DI PIERO-- SERENA BENNATO
Francesco SalvadoriMARCO RUFFOLO, FIGLIO DI PIERO-- FRANCESCO SALVADORI
Tony BrenneroENNIO, L'AUTISTA DI VALENZANI-- TONY BRENNERO
Antonio SalveminiIL MAGGIORDOMO-- ANTONIO SALVEMINI