Arrivano i superboys

Arrivano i superboys

Arrivano i Superboys / Soccer Boy, è il primo anime dedicato al calcio, sport che fino a pochi anni fa non era certo uno dei più conosciuti e praticati in Giappone. L'autore, lo stesso di L'Uomo Tigre e Rocky Joe, utilizza le medesime tecniche di narrazione delle 2 serie precedenti, come ad esempio l'esasperazione idealistica dello sport praticato; la serie è tuttavia più realistica rispetto a quelle successivamente incentrate sul calcio. Nei nuovi quartieri sorti nelle campagne alla periferia di Tokyo, si trova l'istituto Shinsei Senior High Scool, frequentato dal giovane ed irrequieto Shingo Tamai, alunno del 6º anno, il nostro protagonista. All'inizio dell'anno scolastico viene presentato il nuovo docente di educazione fisica, Tempei Matsuki, ex portiere della nazionale giapponese di calcio e medaglia di bronzo ai giochi olimpici del Messico. Questi intende costruire una squadra dell'istituto che possa arrivar a competere ad alti livelli; l'intento fa subito presa su molti ragazzi tranne che su Shingo, il quale non vede la possibilità di affermare la propria leadership in un gioco corale (di squadra) come il calcio. Decide così di boicottare la squadra "ufficiale" di Matsuki e di crearne una propria... la quale dopo una prima ed illusoria vittoria sarà sempre sconfitta da quella di Matsuki, che inizia ad esser visto da Shingo come un nemico invincibile. Successivamente i due riusciranno a chiarire il loro contrastato rapporto e Shingo diverrà il capitano dell'unica squadra della scuola allenata da Matsuki.




Titolo originale: Akakichi No Eleven

Genere: sportivo
Autore: Ikki Kajiwara, Mitsuyoshi Sonoda
Regia: Ken Yamada regia episodi, Yoshiyuki Tomino storyboard
Sceneggiatura: Katsumi Okamoto, Hirokazu Fuse, Tatsuo Tamura
Char. design: Nobuhiro Okasako
Dir. artistica: Hajime Numai
Musiche: Goru Osawa
Rete: Nippon Television
1ª TV: 13 aprile 1970 – 5 aprile 1971
Episodi: 52 (completa)
Durata ep.: 24 minuti
Rete it.: Italia 1, Televisioni locali, Junior Tv, Telemontecarlo, Super 3
1ª TV it.: 1980
Episodi it.: 52 (completa)
Studio dopp.it.: COOP SINCROVOX

Personaggi e doppiatori

PersonaggioDoppiatore
Shingo Tamai Rodolfo Bianchi
Teppei MatsukiRino Bolognesi
Oohira YosukeEttore Conti
Ryoko AsukaSonia Scotti
Mamoru AsukaRodolfo Bianchi
Takeshi KamiokaEttore Conti
Ken SantosRenato Montanari
Makoto NagataEttore Conti
Hayato TakiTeo Bellia
Yan Misugi???
NarratoreRino Bolognesi
Sigla: "G.O.A.L.", cantata dagli Eurokids (riutilizzata dopo i precedenti Campionati Europei di calcio del 1980); "Arrivano i superboys", cantata dai Superboys.

Produzione: Tokyo TV Doga, 1970
Personalizzare

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies