Looney Tunes/Merrie Melodies

I Looney Tunes sono una serie cortometraggi animati per il cinema prodotta dalla Warner Bros. dal 1930 al 1969. La serie è precedente a Merrie Melodies ed è la seconda serie animata più lunga mai realizzata. I personaggi protagonisti della serie animati regolari della Warner Bros sono conosciuti come i "Looney Tunes" o "Looney Toons". Looney Tunes e Merrie Melodies vennero concepite con nomi diversi perché originariamente ispirate alle due serie della Walt Disney: Sinfonie allegre e Mickey Mouse. Inizialmente la prima aveva come protagonista un personaggio ricorrente, Bosko, mentre nelle Merrie Melodies, ogni corto era caratterizzato dall'uso di una canzone tratta dal catalogo musicale della Warner Bros, utilizzando in genere sempre personaggi diversi in ogni corto; poi all'interno di questa serie ci furono personaggi ricorrenti quali Foxy, Piggy o Goopy Geer, che ebbero tuttavia una esistenza piuttosto breve. Dopo che Harman e Ising lasciarono la Warner per la MGM nel 1933, portarono con sé Bosko, personaggio da loro creato, ma la formula rimase invariata sostituendo nelle Looney Tunes Bosko con un nuovo personaggio, Buddy. A partire dal 1934, le Merrie Melodies passarono al colore, mentre le Looney Tunes rimasero in bianco e nero fino al 1943. A questo punto, con entrambe le serie prodotte a colori, le differenze tra di esse furono annullate in quanto la regola che identificava le Merrie Melodies come cartoni prettamente musicali venne gradualmente abbandonata a partire dalla seconda metà degli anni trenta. I personaggi più noti apparsi nei Looney Tunes sono:
1) Bugs Bunny: è un coniglio grigio che vive specialmente nelle buche e nelle gallerie (da lui stesso scavate) in un bosco. La sua frase più celebre è "che succede amico?", che dice spesso mentre mangia una carota quando riesce a sfuggire a Taddeo, un cacciatore che vuole a tutti i costi ucciderlo. Oltre a Taddeo, un altro suo avversario è Yosemite Sam, un pistolero che odia i conigli più di qualsiasi altra cosa. Sebbene sia tecnicamente un coniglio, in alcune occasioni viene scambiato per una lepre. È raffinato, disinibito, calmo, distinto e dotato di un'arguzia fuori dal comune. È uno dei personaggi più conosciuti e sono stati realizzati addirittura dei cartoni solo sulla sua vita.
2) Daffy Duck: è un papero nero egoista, vanitoso e con intenzioni subdole. Fa la sua comparsa in numerosi cartoni, specialmente insieme a Bugs Bunny o Speedy Gonzales. La cosa a cui tiene di più sono i soldi. Nonostante i continui maltrattamenti e guai in cui si caccia, non si arrende mai. Nei primi corti era svitato e dispettoso e la sua vittima preferita era Porky Pig. Il suo alter ego è Duck Dodgers, un supereroe dello spazio protagonista di un corto e di una serie omonima.
3) Porky Pig: è un maiale ingenuo e balbuziente, vittima prediletta di Daffy Duck nei primi corti (che lo sfruttava quasi sempre). Appare quasi sempre con Daffy o con Petunia Pig (la sua ragazza). Indossa solitamente una giacca blu e un papillon rosso. È presente anche nella serie Duck Dodgers nel ruolo di devoto cadetto spaziale dell'omonimo protagonista.
4) Taddeo (Elmer Fudd) è il cacciatore sfortunato che non riesce mai a catturare il coniglio Bugs Bunny e il papero Daffy Duck. È raffigurato come un omino pelato piuttosto ingenuo e fifone. La sua arma tipica è una doppietta.
5) Beep Beep (Road Runner) è il protagonista, insieme a Willy Il Coyote di una serie di episodi ambientati nel deserto. Lui è un Geococcyx, un uccello che in realtà vive nelle praterie in America e che tra gli altri nomi viene appunto chiamato Road Runner. Grazie alla sua incalcolabile velocità riesce sempre a scappare dalle grinfie del coyote. Spesso non si accorge di Wile.
6) Wile E. Coyote: è lo sfortunato coyote che cerca invano di catturare Beep-Beep, molte volte imprigionandosi a sua volta nelle trappole create da lui per catturare il pennuto. Nonostante il suo indiscutibile ingegno, nessuno può batterlo in sfortuna e finisce per mettersi sempre in situazioni dolorose o pericolose. Appare anche in qualche cartone con Bugs Bunny e sono anche le uniche volte in cui parla.
7) Titti (Tweety) è un canarino giallo che è sempre la vittima inconsapevole del Gatto Silvestro, in molti episodi i due animali vivono nella casa della Nonna. Titti è solitamente pacifico, ma ha il cuore di un astuto stratega. È caratterizzato da delle lunghe ciglia, motivo per cui molti lo confondono per una femmina.
8) Silvestro: è un gatto interamente nero, con il ventre bianco e un grosso naso rosso, il cui obiettivo è quello di mangiarsi Titti senza mai riuscirci. Nonostante la sua intelligenza, è anche goffo e sfortunato. In altri corti è alle prese con Speedy Gonzales, il topo più veloce di tutto il Messico, che non riesce a battere in velocità e astuzia. In altri corti ha un figlio, Silvestrino, e viene malmenato da Hippety Hopper, un cucciolo di canguro che scambia per un topo gigante.
9) Nonna: scatenata vecchietta che si piazza sempre dalla parte del canarino Titti quando si tratta di difenderlo dalle grinfie del Gatto Silvestro. In Baby Looney Tunes è la madre adottiva della maggior parte dei personaggi (dove qui, infatti, sono ancora piccini). Il suo vero nome è Emma Webster.
10) Yosemite Sam: un omino irascibile, scontroso e prepotente, dai lunghissimi baffi rossi e sempre armato di una coppia di pistole, forse il peggior nemico di Bugs Bunny. È stato creato da Friz Freleng: infatti la maggior parte dei cartoni di Bugs Bunny prodotti da Friz Freleng vedeva il coniglio contro di lui.
11) Diavolo della Tasmania: è un animale con un appetito insaziabile e una bocca che si estende a dismura ed è noto per la sua capacità di roteare su se stesso come un tornado. Nonostante sia uno dei più popolari Looney Tunes, è apparso in soli cinque cortometraggi, diventando però protagonista della serie Tazmania. È noto anche con il nome di Taz.
12) Marvin il marziano: è un alieno vestito come un soldato romano proveniente da Marte, cerca più volte di distruggere la Terra perché gli ostruisce la vista su Venere, venendo sempre fermato da Bugs Bunny. È intelligente e calmo. Lo si vede spesso insieme al suo fedele cane alieno K-9. Appare anche nella serie Duck Dodgers dove svolge il ruolo di antagonista principale.
13) Pepé Le Pew: è una moffetta maschio dal forte accento francese molto romantico e sentimentale ma principalmente invadente, alla ricerca costante della sua "anima gemella". Nelle varie apparizioni da spesso la caccia a una gatta bianconera di nome Penelope che lui stesso scambia per una femmina di moffetta a causa di una striscia bianca che per qualche ragione le si è formata sulla pelliccia, ma da lei sempre respinto a causa della forte puzza che emana dalla sua coda.
14) Foghorn Leghorn: è un gallo molto chiacchierone e impiccione che dirige un pollaio e ha l'abitudine di ripetere più volte ciò che ha appena proferito, ha come nemici un cane bassotto di nome Barnyard Dawg con cui bisticcia di continuo e un falchetto di nome Henery Hawk che cerca sempre di catturarlo per mangiarselo. Nella versione italiana veniva spesso doppiato con un marcato accento toscano.
15) Speedy Gonzales: è un topo che vive insieme ai suoi numerosi parenti in Messico, considerato da questi ultimi come il topo più veloce del luogo. È astuto e dotato di una velocità eccezionale, che spesso sfrutta per riuscire a sistemare i problemi che affliggono la sua "gente" e per sfuggire ai nemici (tra cui Silvestro, che cerca a volte di dargli la caccia, ma invano). Indossa un sombrero, parla con accento messicano e ha un debole per le belle ragazze.

Titolo originale: Looney Tunes/Merrie Melodies

Rete: ABC, CBS, NBC
Episodi: 1004 + 10 film e vari specials
Rete it.: RaiDue, RaiTre, Italia 1
Studio doppiaggio it.: EFFE ELLE DUE (anni 70/80)

Personaggi e doppiatori

PersonaggioDoppiatori
Bugs Bunny
Oreste Lionello (anni 60/70)
Franco Latini (Voce Princip.) (anni 70/80)
Willy Moser (anni 70/80)
Nino Scardina (anni 70/80)
Daffy Duck
Oreste Lionello (anni 60/70)
Franco Latini (Voce Princip.) (anni 70/80)
Gastone Pescucci (anni 70/80)
Vittorio Stagni (anni 70/80)
Porky Pig
Alida Cappellini (anni 60/70)
Franco Zucca (Voce Princip.) (anni 70/80)
Franco Latini (anni 70/80)
Massimo Rossi (anni 70/80)
Speedy Gonzales
Isa Di Marzio (anni 60/70)
Franco Latini (Voce Princip.) (anni 70/80)
Flora Carosello (anni 70/80)
Rosalinda Galli (anni 70/80)
Silvestro
Michael Tor (Voce Princip.) (anni 60/70)
Gigi Proietti (anni 60/70)
Oreste Lionello (anni 60/70)
Sergio Tedesco (anni 60/70)
Franco Latini (Voce Princip.) (anni 70/80)
Pino Ammendola (anni 70/80)
Vittorio Stagni (anni 70/80)
TittiLoretta Goggi (anni 60/70)
Ilaria Latini (Voce Princip.) (anni 70/80)
Rosalinda Galli (anni 70/80)
Silvestrino
Isa Di Marzio (anni 60/70)
??? (anni 70/80)
Pepè Le Pew
 ??? (anni 60/70)
Franco Latini (anni 70/80)
Yosemite Sam
Gino Pagnani (anni 60/70)
Franco Latini (anni 70/80)
Taddeo (Elmer Fudd)
Gianni Bonagura (anni 60/70)
Leo Valeriano (Voce Princip.) (anni 70/80)
Franco Latini (anni 70/80)
Foghorn Leghorn
Enzo Consoli (anni 60/70)
Franco Latini (anni 70/80)
Henery Hawk
Isa Di Marzio (anni 60/70)
Ilaria Latini (anni 70/80)
TazGino Pagnani (anni 60/70)
Cool Cat
Manlio Guardabassi (anni 60/70)
??? (anni 70/80)
Nonna (Granny)??? (anni 60/70)
Franco Latini (anni 70/80)
Wile E. Coyote
??? (anni 60/70)
Franco Latini (anni 70/80)
Marvin il marziano??? (anni 60/70)
Vittorio Amandola (anni '70-'80)
Voci fuori campoPaolo Ferrari (anni 60/70)
Franco Latini (anni 70/80)

Produzione: Harman and Ising Pictures (1930/34) / Leon Schlesinger Productions (1934/44) / Warner Bros. Cartoons (1944/64) / DePatie-Freleng Enterprises & Format Films (1964/67) / Warner Bros. Seven Arts (1967/69)

Indice cartoon