I fantastici viaggi di Fiorellino

I fantastici viaggi di Fiorellino​

I fantastici viaggi di Fiorellino è una serie televisiva anime. Fiorellino è un'adolescente che lavora come cameriera nella Vienna dell'Impero Asburgico. Un giorno Lili, la gattina di Fiorellino, ingoia il Sorriso dell'Amazzone, un anello di valore inestimabile appartenente all'arrogante principessa Florence, che l'ha infilato in un pesce fritto per poi gettarlo dalla finestra promettendosi in sposa a colui che glielo riporterà. Perché a Lili non venga fatto alcun male, Fiorellino fugge via, mentre in tutta la città si scatena una vasta caccia al gatto e alla sua padroncina da parte dei pretendenti alla mano della principessa Florence, decisi a recuperare il suo anello e conquistare così il diritto a sposarla. Tra i vari individui che si mettono sulle tracce di Fiorellino e Lili, uno in particolare sembra essere interessato, più all'anello in verità, che non alla bella Florence: il misterioso Fenice, ladro gentiluomo, che farà innamorare di sé l'ingenua Fiorellino. La caccia al gatto intanto si estende a varie città intorno al mondo perché Fiorellino e Lili, cercando di nascondersi, in realtà s'infilano nel cesto di una mongolfiera che s'invola in cielo. Da Parigi a New York, da Oslo a Londra, passando per Monte Carlo, Tokyo e Gibilterra, la vicenda porta non solo al recupero del tanto agognato anello, ma anche alla scoperta che Fiorellino è la sorella minore della principessa Florence grazie a un tatuaggio sul piede. La serie è notevole per l'ambientazione stile 'feuilleton' semi-realistico che allinea una serie di stereotipi sul mondo europeo e occidentale a cavallo tra le due guerre mondiali, con alcuni anacronismi che pure ben si mescolano con una trama spigliata e leggera.

Titolo originale: Hanī Hanī no suteki na bōken

Autore: Hideko Mizuno
Regia: Takeshi Shirato, Yoshikata Nitta
Soggetto: Massaki Tsuji, Naoko Miyake, Shun'ichi Yukimuro, Toyohiro Andô
Char. design: Kozo Masanobe
Dir. artistica: Yoshiyuki Yamamoto
Musiche: Akihiro Komori
Rete: Fuji TV
1ª TV: 7 ottobre 1981 – 1º maggio 1982
Episodi: 29 (completa)
Durata ep.: 25 min
Rete it.: Italia 1
1ª TV it.: 20 luglio 1983
Episodi it.: 29 (completa)
Durata ep. it.: 22 min

Personaggi e doppiatori

PersonaggioDoppiatore
Fiorellino (Honey)
Liliana Sorrentino
Fenice (Phoenix)
Carlo Cosolo
Principessa Flora
Anita Bartolucci
Sceicco Petroldollaro
Manlio Guardabassi
Hail Gestapo
Carlo Allegrini

Sigla: "La ballata di Fiorellino", cantata dai Cavalieri del Re; "I fantastici viaggi di Fiorellino", cantata da Cristina D'Avena (dagli anni 1990)

Produzione: Hidera Mizuno/Toei Animation Korea, 1981

INDICE CARTOON

Personalizzare

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies